Attività anno rotariano 2024 – 2025

Venerdì 28 giugno 2024, presso il Ristorante “Il Baglio” di Ragusa, cerimonia per il passaggio della campana tra il Presidente uscente Saverio Scerra e il Presidente entrante Francesco Nicita.

Giovedì 18 luglio 2024 ore 20: 00 presso “Marsa ‘A Rillah” Yacht Club Marina di Ragusa interessante caminetto “PICTA COELI: L’ARTE DI RAPPRESENTARE LA VOLTA CELESTE”, con l’astrofotografa Marcella Giulia Pace, membro del noto gruppo di astrofotografi Pictores Caeli e insegnante, in grado di cogliere i misteri della volta celeste. I suoi scatti sono stati pubblicati dalla Nasa e dalla rivista National Geografic. La serata si è conclusa con la diretta osservazione della superficie lunare tramite strumenti ottici di alta precisione.

Sabato 3 agosto 2024, nella spiaggia di Marina di Ragusa, bellissima manifestazione con la presenza della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Martedì 6 agosto 2024 alle ore 20:30, presso “Marsa ‘A Rillah” Yacht Club Marina di Ragusa, dopo la consueta visita amministrativa presso Poggio del Sole Resort, incontro del Governatore Giuseppe Pitari con i soci del nostro Club insieme ai soci del club Ragusa Hybla Heraea.

Venerdì 13 settembre 2024 al Dirupo Rosso convegno su “Prevenzione vaccinale e controllo delle malattie infettive”, il cui Responsabile scientifico è stata la nostra socia Sonia Cilia. Il Club ha avuto modo di presentare l’azione che il Rotary svolge nel mondo per la completa eradicazione della polio.

Venerdì 13 settembre 2024 alle ore 19,00 al Marsa A Rillah Yacht Club Marina di Ragusa caminetto con il nostro socio Francesco Arezzo di Trifiletti sulla Fondazione Rotary Italia, con la partecipazione della dott.ssa Francesca Mattei, responsabile del progetto d’area finanziato dalla Rotary Foundation “LasciaAMO il segno” e della Presidentessa del Rotary Club Pozzallo/Ispica Melinda Garofalo, promotrice del progetto.

Mercoledì 18.9.2024 alle ore 16, all’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietrelcina di Ispica, presentazione del progetto dei club Rotary dell’area iblea “LasciAMO il Segno” alla presenza del Governatore del Distretto 2110 Giuseppe Pitari.

Sabato 28 settembre 2024, nella magica atmosfera di Ibla, interessante e coinvolgente “Ghost Tour”, guidato con maestria dall’amico Gianni Dimartino.

Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 19, nella Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio a Ragusa Ibla, presentazione del volume distrettuale “Tesori archeologici nascosti di Sicilia e Malta”.

Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 19 presso il Circolo Italia, incontro organizzato con il Club di Hybla Heraea e finalizzato alla promozione dello Scambio Giovani, con l’intervento di Giovannella Tumino, coordinatrice RYE per l’area orientale del Distretto 2110.

Sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18 al Circolo Italia, incontro organizzato con il Club Hybla Heraea e finalizzato alla ricostituzione del Club Interact, alla presenza del Segretario Distrettuale Interact Sofia Romano e della coordinatrice del Distretto Interact 2110 Matilde Carrubba, collegata on line. Ha allietato la serata uno spettacolo di magia di Enrico Gucciardello.

Sabato 9 novembre 2024 alle ore 18, al Teatro Massimo Bellini di Catania, organizzato dal Distretto 2110 Sicilia e Malta, concerto pro Rotary Foundation.

Sabato 16 novembre 2024 all’Hotel Federico II di Enna Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation, nel corso del quale il Presidente del nostro Club Francesco Nicita ha presentato il progetto dell’Area Iblea “LasciAMO il Segno”, rivolto alla prevenzione, individuazione e gestione dei disordini/disturbi della scrittura.

Venerdì 22 novembre 2024 al Bar Primaclasse affollatissimo caminetto aperto sul progetto “Greenway“ con contributi della dott.ssa Maria Giardina e del dott. Paolo Mezzasalma sul tema: “Il contributo delle piante in ambito urbano come strategia di adattamento ai cambiamenti climatici in corso”.

Avatar for adminrotary

Author: adminrotary

0 comments