Attività anno Rotariano 2014 – 2015

Attività anno 2014 – 2015

4 luglio 2014: Passaggio della campana a Villa Fegotto tra il Presidente uscente Giambattista Schininà e il Presidente entrante Angelo Firrito.

1 agosto 2014: “La civiltà del burro e la civiltà dell’olio, le origini culturali della frattura Nord/Sud”, conversazione con il professore emerito Valerio Marchetti, docente di Storia Moderna all’Università di Bologna.

2 Settembre 2014: Presso il museo di Kamarina, dove è in corso la mostra “Arte per Kamarina”, dopo una breve introduzione di Elisa Mandarà, critico d’arte ed organizzatrice della mostra, incontro con gli artisti del Gruppo di Scicli.

23 Settembre 2014: Incontro con il socio Dott. Mario Coco, Direttore della Filiale di Ragusa della Banca D’Italia, sull’argomento “La circolazione monetaria e gli strumenti alternativi di pagamento”.

10 ottobre 2014: Presentazione del Modulo I (Integrazione culturale, linguistica e sociale dei minori) del progetto presentato dal nostro Club con la sovvenzione distrettuale.

14 Ottobre 2014: Caminetto con il Prof. Francesco Distefano sull’argomento: “Caravaggio, ultimo tempo”.

28 ottobre 2014: Ricordo del socio e Past President Saro Leggio.

8 Novembre 2014: Visita alla Cantina Feudo Arancio, prestigiosa azienda vitivinicola nei pressi di Acate.

28 Novembre 2014: Visita del Governatore.

29 Novembre 2014: Torneo di golf “Coppa Rotary Club Ragusa – Trofeo Mediolanum”.

4 dicembre 2014: Assemblea dei soci.

12 dicembre 2014: Conviviale degli Auguri di Natale.

20 gennaio 2015: Caminetto con l’Associazione Esposti Amianto Sicilia e presentazione del documentario “L’Amiantu”.

30 gennaio 2015: Caminetto con il prof. Rocco Sciarrone, Professore di Sociologia Generale presso l’Università di Torino, curatore del libro “Mafie del Nord, strategie criminali e contesti locali”.

13 febbraio 2015: Concerto per organo presso lo studio “Arte Organaria” del Maestro restauratore Antonio Bovelacci.

15 marzo 2015: Presso la Scuola-cucina dell’Antico Convento dei Cappuccini all’opera i “Rotariani tra i fornelli”.

24 marzo 2015: Caminetto sul tema “La riforma delle Popolari”, a cura dei soci Mario Coco, Direttore della locale Filiale della Banca d’Italia, e Gaetano Cartia, Vice Direttore Generale della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

17 aprile 2015: Caminetto con le giovani partecipanti al RYLA Distrettuale.

28 aprile 2015: Caminetto sul tema “Ville rurali Iblee”, con Chiara Ottaviano e gli architetti Giacometto Nicastro e Gaudenzio Arestia.

5 maggio 2015: Presso la Sala Conferenze dell’AVIS tavola rotonda sul Progetto di servizio finanziato dal Club e dalla Rotary Foundation.

8 maggio 2015: In collaborazione con il Rotary Club Hybla Herea, caminetto sul tema “L’Università delle scienze applicate come modello per la Provincia di Ragusa?”.

10 – 17 maggio 2015: XI Settimana Rotariana del Barocco Ibleo.

16 maggio 2015: In collaborazione con i Rotary Club di Modica e Comiso gara gastronomica “La cucina tradizionale siciliana” a cura della Fellowship Rotarian Gourmet Sezione Sicilia.

10 giugno 2015: Convegno sul tema “Il raddoppio della Ragusa – Catania, evoluzioni e risvolti”, a cura del socio Roberto Sica.

14 giugno 2015: Pressol’ex convento del Carmine a Modica,  visita, guidata dal Prof. Paolo Nifosì, curatore della mostra dedicata al Maestro Piero Guccione “Lo stupore e il mistero del Creato”.

23 giugno 2015: Caminetto con il regista cinematografico Francesco Calogero, autore del film “Seconda Primavera”.