Attività anno Rotariano 2021 – 2022

Attività anno 2021-2022

9 luglio 2021: Presso il Ristorante “Le Gramole” cerimonia del passaggio della Campana tra il Presidente uscente Patrizia Rosafalco e il Presidente entrante Pippo Antoci.
16 ottobre 2021: Visita amministrativa del Governatore Gaetano De Bernardis e conviviale presso il Circolo Italia.

5 novembre 2021: All’Hotel Antica Badia caminetto “SOS api” con relatore il dott. Andrea Scrofani.

16 novembre 2021: Presso “Circolo Italia” presentazione del libro “Vie di fuga. Sogni e strade di ciclisti che se ne vanno”. L’evento è stato organizzato in compartecipazione con il Panathlon Club Ragusa con la presentazione ad opera di due degli autori. Introduzione del giornalista Salvatore Cannata.

3 dicembre 2021: Presso la sede dell’Hotel Antica Badia Assemblea dei Soci del Rotary Club di Ragusa.

17 dicembre 2021: Conviviale degli auguri di Natale presso il Ristorante “Il Baglio”.

25 febbraio 2022: Presso il Circolo Italia caminetto “Camera di Commercio di Ragusa – cronaca di una morte annunciata?”.
Il ns. socio Dr. Carmelo Arezzo, insieme al dr. Giuseppe Giannone, ultimo presidente della CCIAA di Ragusa hanno discusso dell’accorpamento delle C.C.I.A.A., delle scelte politiche adottate e delle ricadute che le stesse avranno inevitabilmente sul nostro territorio.

13 marzo 2022: Gita a Sortino; in compagnia del dr. Andrea Scrofani, titolare dell’azienda Miele ape nera, visita al museo delle api. L’evento si pone nell’ambito del progetto distrettuale “Salviamo le api”.

18 marzo 2022: Al Circolo Italia caminetto “Le acque sotterranee negli Iblei” con la relazione del dr: Rosario Ruggieri.

Nel corso della serata è stato ammesso a socio del Club Cristiano Battaglia.

22 aprile 2022: presso “Palazzo degli Antoci” caminetto sul libro “Zen al quadrato” di Davide Camarrone; è intervenuto l’Autore che è stato presentato dalla nostra socia Katia Blasco.

23 aprile 2022: in occasione della visita del R.C. Cittadella (PD) della nostra Città cena Interclub presso il Ristorante Cenobio all’Antico Convento di Ragusa Ibla.

29 aprile 2022: presso la nostra sede sociale “Hotel Antica Badia”, caminetto dal titolo “More Pirandello – la Nuova ed Esatta Carta Corografica della Sicilia di Giovan Battista Ghigi (1779)”; sono intervenuti i nostri soci Giorgio Veninata e Carmelo Arezzo, con Stefano La Malfa e Carlo Blangiforti; ad introdurre il confronto è stato il nostro socio Saro Distefano.

6 maggio 2022: all’Hotel Antica Badia caminetto “Le grandi opere pubbliche a Ragusa dall’unità d’Italia ai nostri giorni e quelle future alla luce del PNRR”, con gli interventi dell’Arch. Bruno Cosentini e dell’Avv. Peppe Cassì.

20 maggio 2022: all’Hotel Antica Badia caminetto sul tema “CATANIA – COMISO IL SISTEMA AEROPORTUALE HUB DEL MEDITERRANEO, TRAGUARDO DOPO TRAGUARDO”, con gli interventi del Dott. Rosario Dibennardo – Amministratore delegato Soaco e del Dott. Nico Torrisi – Amministratore delegato SAC.

27 maggio 2022: al Circolo Italia Interclub con il Rotary Club Napoli Posillipo per una serata all’insegna dell’amicizia rotariana.

11 giugno 2022: al Ristorante “Il Baglio” Interclub con il Rotary Club di Padova per una serata all’insegna dell’amicizia rotariana