Progetto di servizio anno rotariano 2015 – 2016

SPAZIO GIOVANI

Il progetto è nato per venire incontro ai bisogni della popolazione adolescenziale e giovanile attraverso la realizzazione presso il Consultorio familiare di ispirazione cristiana di uno “Spazio giovani”, come centro di ascolto e di sostegno ai giovani e si è svolto come di seguito descritto:

Prima fase

• 8 settembre 2015: presentazione alla stampa e ai “media” del progetto del club Rotary di Ragusa, sostenuto dalla sovvenzione distrettuale accordata dalla Rotary Foundation.
    • dall’11 al 13 settembre 2015 e dal 16 al 18 ottobre 2015: svolgimento di n. 6 giornate di studio teorico- pratico focalizzato su tematiche del mondo giovanile e sulle abilità di relazione con gli adolescenti, affidate a due docenti – prof. Mario Becciu e prof.ssa Annarita Colasanti dell’Università Salesiana di Roma – e destinate a n. 15 psicoterapeuti e counselors, operanti presso il Consultorio come volontari.

Seconda fase

Promozione della richiesta di aiuto presso gli adolescenti di n. 12 IIIclassi dell’ Istituto psico-pedagogico e linguistico “G.B. Vico”, dell’Istituto per Geometri “Rosario Gagliardi” e del Liceo Classico “Umberto I” di Ragusa.

In aggiunta agli Istituti menzionati, si è avuto modo in un secondo tempo di realizzare un’attività di informativa presso altre realtà scolastiche, come l’Istituto Tecnico e Aeronautico “F. Besta”, l’Istituto Comprensivo “Vann’Antò” e “F. Crispi” mediante brevi conferenze agli studenti e ai genitori e l’utilizzo di apposita “brochure”.

Complessivamente è stato possibile raggiungere sia mediante le attività in aula a cura degli operatori sia mediante altre forme di contatto (conferenze in aula magna agli studenti, comunicazione al corpo insegnante, ai referenti scolastici e ai genitori) — un numero di oltre 1.000 adolescenti e 300 adulti.