Rotary Ragusa

Attività anno rotariano 2022 – 2023

Venerdì 1 luglio 2022 a “Villa Siliqua” cerimonia del passaggio della Campana tra il Presidente uscente Pippo Antoci e il Presidente entrante Saro Distefano.

Mercoledì 17 agosto 2022 presso il Parco Archeologico di Kaucana, unitamente ai club dell’Area Iblea, si è svolta una partecipata serata all’insegna della convivialità e della buona musica, finalizzata alla raccolta fondi a favore della Rotary Foundation.

Mercoledì 31 agosto 2022 presso il Ristorante Villa Fortugno incontro Interclub con il Rotary Club di Pescara.

Giovedì 8 settembre 2022 nell’ambito della XVII Settimana Rotariana del Barocco splendido concerto d’organo del nostro socio Marco D’Avola nella Cattedrale di San Giovanni Battista.

Martedì 13 settembre 2022 presso Poggio del Sole Resort visita amministrativa del Governatore del Distretto Orazio Agrò.

Al termine – unitamente ai soci del Rotary Club di Ragusa Haerea – presso la stessa struttura ha avuto luogo una partecipata conviviale, nel corso della quale è stata ammessa a nuova socia l’Architetto Paola Schininà.

Sabato 15 ottobre 2022 all’Hotel Antica Badia presentazione del libro di Giuseppe Lupo “Tabacco Clan” a cura di Saro Distefano, Presidente del Club.

Venerdì 28 ottobre 2022 all’Hotel Antica Badia caminetto sul verismo e Giovanni Verga, a 100 anni dalla morte del grande scrittore siciliano. Relatore il nostro socio Gaetano Cosentini.

Venerdì 18 novembre 2022 presso il Ristorante “Cuccagna in” il Prof. Santo Burgio ha tenuta una interessante conferenza su Giovan Battista Hodierna.

Domenica 20 novembre gita a Palma di Montechiaro (AG) nella terra dei gattopardi, dei Duchi Tomasi di Lampedusa, ospiti del Rotary Club di Licata.

Martedì 6 dicembre 2022 alle ore 19 all’Hotel Antica Badia in seconda convocazione si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci del Club, nel corso della quale è stato approvato il bilancio preventivo dell’anno rotariano 2022-2023 e si è proceduto alla nomina del Presidente per l’A.R. 2024-2025 e del Consiglio Direttivo per l’A.R. 2023-2024.

Venerdì 20 gennaio 2023 alle ore 19 presso il Circolo Italia si è tenuta in seconda convocazione l’Assemblea dei Soci del Club per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’anno rotariano 2021/2022.
Nel corso della serata sono stati cooptati due nuovi soci, Rita Pinelli e Santo Burgio, ed è stato conferito il riconoscimento PHF al socio Giuseppe Antoci.


Venerdì 3 Febbraio 2023, alle ore 18:00 presso il teatro Donnafugata a Ragusa Ibla presentazione del libro “Noi voci invisibili” della compianta Elisa Schininà, con la presenza e partecipazione organizzativa anche del Lions Club Ragusa e del Sororoptimist Ragusa.
Elisa è figlia di Maurizio Schininà, ragusano già presidente del Rotary Club di Cuneo. Il testo, scritto dalla figlia Elisa, parla della sua storia personale e della fine sfociata in un suicidio.

Venerdì 17 febbraio 2023 alle ore 19 al Circolo Italia caminetto con il Dr. Vincenzo Cassì, direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa, sul tema “Funzioni sociali e di ricerca dell’Archivio di Stato”.

Lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 16 presso la sede dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha avuto luogo la consegna da parte del Rotary Club di Ragusa e del Club di Ragusa Hybla Heraea di due cuccioli di labrador che, dopo un periodo di addestramento, diventeranno cani guida per non vedenti.

Sabato 25 febbraio 2023 presso la sede della società Ricca.it, nell’ambito della gara di idee “Hack Your Talent”, si è avuta la presentazione del robot umanoide Piccolo Paul, nato grazie a un progetto del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, cui ha aderito con entusiasmo anche il nostro Club.

Domenica 5 marzo 2023 nella splendida cornice del Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla serata musicale per ricordare gli ottanta anni dalla nascita di Lucio Battisti.

Assieme al Rotaract, al Lions e al Soroptimist, la band Battistology ci ha fatto cantare e sognare sulle note del grande Lucio, con incasso devoluto in beneficenza.

Venerdì 17 marzo 2023 alle ore 19,30 – presso il Ristorante Così è – caminetto sul tema “Le orchidee spontanee dell’altopiano ibleo” con il dr. Giovanni Brinch e il prof. Vito Campo, i quali ci hanno introdotto nel mondo delle orchidee spontanee che è possibile trovare nel nostro territorio.

Nel corso della serata sono stati cooptati due nuovi soci, il dr. Cesare Ammendola e il dr. Vittorio Sica.

Edit

Venerdì 31 marzo 2023 alle ore 19,30 presso la sede sociale dell’Hotel Antica Badia, alla presenza del Sindaco di Ragusa avv. Giuseppe Cassì e del Comandante della Polizia Municipale Cannavò, il Club ha premiato con una targa i due coraggiosi vigili urbani che negli scorsi mesi hanno salvato la vita ad una nostra concittadina.

A seguire caminetto dedicato a criminalità e sicurezza su internet con relatrice la giovane dottoressa Viviana Digrandi.

Domenica 16 aprile 2023 viaggio a Siracusa e visita delle bellezze dell’isola di Ortigia.

Incontro interclub con il R.C. di Siracusa.

Venerdì 21 aprile 2023 presso il Circolo Italia, alle ore 19:30, caminetto congiunto con il Rotary Club Comiso. La nostra socia Sonia Cilia ha moderato l’incontro nel corso del quale Giusi Antoci ha raccontato la sua vicenda legata alla cura di due tumori.

Hanno partecipato la dottoressa Giuseppina Pavone, presidente dell’Associazione La Crisalide, e la giornalista dott.ssa Giada Giaquinta.

Lunedì 24 aprile 2023 alle ore 19,45, presso il ristorante CENOBIO, ubicato nell’antico Convento dei padri Cappuccini all’interno del giardino ibleo, incontro interclub con i soci del Rotary Club Roma, in visita nel nostro territorio.

Giovedì 27 aprile 2023 alle ore 19:45, presso il Ristorante “Il Baglio”, incontro conviviale con scambio dei gagliardetti con il Rotary Club Verona Sud.
In tale occasione Costanza Di Quattro, figlia del nostro Past President Pietro Di Quattro, ha presentato il suo libro Arrocco Siciliano, edito da Baldini Castoldi.

Domenica 7 maggio 2023 alle ore 11,30, presso l’Hotel Poggio Del Sole, incontro di istruzione rotariana tenuto dal PDG Maurizio Triscari e rivolto a tutti i club Rotary dell’area iblea.
L’evento è stata un’imperdibile occasione di formazione rotariana e ha offerto aggiornamenti sulle novità e sulle iniziative del Distretto.

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 19:30, presso la Pizzeria Così è in Ragusa, in collaborazione con il Club Soroptimist di Ragusa, caminetto sulla figura della prof.ssa Margherita Margani Nicosia, illustre archeologa oltre che già Preside del Liceo Classico Umberto I di Ragusa, della quale ricorre l’anniversario della morte. Relatori il Notaio Maria Nicosia, la prof.ssa Maria Puglisi del Soroptimist, il nostro Presidente incoming Saverio Scerra e il dott. Antonino Facella.

Sabato 3 giugno 2023 presso il Circolo Italia Ragusa, a conclusione della Settimana Rotariana del Barocco, incontro con i partecipanti rotariani in visita nella nostra terra.

Sabato 17 giugno 2023 alle ore 12, presso la Libreria Ubik Terramatta (ex libreria Paolino), nell’ambito della manifestazione A Tutto Volume, presentazione del libro “Soglie – porte, battiporte e sovraporte“, curato dal nostro Club.
Il libro, da un’idea di Saro Distefano, verrà pubblicato per i tipi della casa editrice Abulafia con il contributo dei soci Giorgio Spoto, che ha curato l’allestimento fotografico, e Katia Blasco, che ne ha curato il testo.

Domenica 18 giugno 2023 ore 11 al Castello di Donnafugata presentazione del restauro di due opere pittoriche, custodite all’interno del maniero, a seguito di importanti e delicati interventi di restauro, commissionati dal nostro Club.

Nel corso della manifestazione si è avuta la cooptazione a socio di Paolo Frasca.