Venerdì 30 giugno 2023 al Ristorante Le Gramole cerimonia di passaggio delle consegne tra il Presidente uscente Saro Distefano e il Presidente entrante Saverio Scerra, alla presenza dell’Assistente del Governatore Peppe Alfano e dei P.D.G. Francesco Arezzo di Trifiletti e Francesco Milazzo.
Sabato 29 luglio 2023 presso Poggio del Sole Resort visita amministrativa del Governatore Goffredo Vaccaro. Dopo l’incontro con il Direttivo del Rotary Club di Ragusa e con il Direttivo del Rotaract Club di Ragusa, conviviale con i soci del Club.
Sabato 19 agosto 2023 presso il parco forestale Calaforno passeggiata in notturna per il parco e visita all’ipogeo preistorico di Calaforno. In un solo evento, organizzato dall’Associazione Giarratana on the way, sono stati riuniti i temi dell’archeologia, dell’astronomia e della natura.
Sabato 23 settembre 2023 alle ore 21 presso il Castello di Donnafugata spettacolo di beneficenza a favore del progetto Endpolionow “Frida Kahlo” con Amedeo Fusco.
Venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 17,30 presso l’Auditorium AVIS di Ragusa interessante convegno sul tema “La portualità turistica come opportunità – Architettura, Ambiente e Valorizzazione del Territorio”.
Venerdì 3 novembre 2023 presso il Circolo Italia caminetto di formazione “Essere rotariani oggi” curato dal PDG Francesco Milazzo.
Domenica 17 dicembre 2023, presso il Ristorante Circolo Italia, tradizionale “cena degli auguri”, per incontrarci e vivere insieme la convivialità del club.
La serata è stata organizzata unitamente agli amici del Rotary Club Hybla Heraea.
Mercoledì 27 dicembre 2023, presso la sede Circolo Italia, si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Rotary Club di Ragusa che ha trattato il seguente O.D.G.:
1 – Approvazione del bilancio consuntivo anno rotariano 2022/2023
2 – Approvazione del bilancio preventivo anno rotariano 2023-2024
3 – Elezione del Presidente per l’anno rotariano 2025-2026;
4 – Elezione del Consiglio direttivo per l’anno rotariano 2024-2025.
5 – Varie ed eventuali.
Venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 19:00 – presso il ristorante Il Baglio – caminetto del nostro socio prof. Santo Burgio sul tema “Africa. Filosofie per l’umanità”.
Domenica 18 febbraio 2024 interessante gita culturale a Catania, con la partecipazione di numerosi soci e familiari.
Venerdì 23 febbraio 2024, presso il ristorante pizzeria “Così è”, caminetto “La sostenibilità e i nuovi carburanti”, nel corso del quale il nostro socio ing. Francesco Minardi ha parlato del tema della sostenibilità ambientale dei nuovi carburanti.
Venerdì 19 aprile 2024, presso la sede del Circolo Italia, il nostro Pastpresident Saro Distefano ha presentato il libro di Alessandro Ferrara, già Soprintendente per i beni culturali e ambientali di Ragusa, dal titolo ‘La ragazza di Pozzallo’.
Nell’ambito del patto di amicizia stretto tra il nostro club e gli altri club service della città, venerdì 3 maggio 2024, si è tenuto un convegno sulle intelligenze artificiali, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.
L’argomento, di estrema attualità, ha offerto interessanti spunti di riflessione sugli sviluppi e ricadute dell’intelligenza artificiale.
Venerdì 10 maggio 2024, nella Chiesa di Santa Maria delle Scale, il professore Paolo Nifosì ha illustrato l’affresco murale raffigurante la crocifissione, recentemente scoperto in una cappella della chiesa.
Sabato 18 maggio 2024 presentazione del volume distrettuale “Tesori archeologici nascosti di Sicilia e Malta”, realizzato con il contributo determinante del Presidente del Club Saverio Scerra.
Domenica 26 maggio 2024 alle ore 19,30, nella splendida cornice di Palazzo degli Antoci, presentazione della XIX Settimana Rotariana del Barocco, alla presenza dei soci dei Club partecipanti.
Venerdì 31 maggio 2024 alle ore 17, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, in collaborazione con i Club service della città e con l’Università di Catania, interessante convegno sul progetto “Pane di pasta dura D.O.P.”.
Sabato 1 giugno 2024 presso il Ristorante “Caffè Italia” serata di gala conclusiva della XIX Settimana Rotariana del Barocco, con la cerimonia dello scambio di gagliardetti per sancire l’amicizia con i club partecipanti.
Giovedì 13 giugno 2024 realizzato il Progetto dell’Area Iblea denominato “Flavofish”, in cui il Club di Ragusa è stato capofila.