Presentazione

Il Rotary Club Ragusa è stato costituito il 5 novembre 1956, per iniziativa di 28 qualificati professionisti ed imprenditori del territorio, primo Club service della Provincia.

Il Club fa parte del Rotary International che conta più di 1.200.000 soci, facenti parte di oltre 35.000 Club dislocati in oltre 200 Paesi nel mondo ed appartiene al Distretto 2110 Sicilia e Malta, che conta 94 Club con quasi 4.000 soci.

Scopo essenziale del Rotary è incoraggiare e sviluppare l’ideale del “servire”, inteso come motore e propulsore di ogni attività.

In particolare esso si propone di:

• promuovere e sviluppare relazioni amichevoli tra i propri soci, per renderli meglio atti a “servire” l’interesse generale;
  • informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni, riconoscere la dignità di ogni occupazione utile e far sì che essa venga esercitata nella maniera più degna quale mezzo per “servire” la società;
  • orientare l’attività privata, professionale e pubblica dei singoli al concetto del “servizio”;
  • propagare la comprensione reciprca, la buona volontà e la pace fra nazione e nazione mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie attività economiche e professionali, uniti nel comune proposito e nella volontà di “servire”.